Papa Francesco in visita in Albania

Il Santo Padre visita

Albania , 21/9/2014

Papa Francesco è arrivato a Tirana per il suo quarto viaggio internazionale. Il Pontefice ha deciso di andare in Albania perché, come ha lui stesso spiegato, “questo Paese ha tanto sofferto a causa di un terribile regime ateo e ora sta realizzando una pacifica convivenza tra le sue diverse componenti religiose”.

Un programma intenso per una sola giornata di viaggio: sei discorsi in totale. Dopo la visita di cortesia al presidente della Repubblica, il Papa incontrerà le autorità nel Palazzo presidenziale. Successivamente celebrerà la Santa Messa nella piazza intitolata a madre Teresa di Calcutta, oggi santa, e pranzo con i vescovi albanesi e i membri del seguito papale nella Nunziatura apostolica.

Nel pomeriggio tre incontri importanti: il primo con i leader delle altre religioni e delle altre denominazioni cristiane nell’Università cattolica “Nostra Signora del Buon Consiglio”, poi la celebrazione dei vespri con i sacerdoti, i religiosi, i seminaristi e i laici nella cattedrale di Tirana e, infine, prima di ritornare a Roma, l’abbraccio con i bambini del Centro Betania e con una folta rappresentanza di persone assistite in altri centri caritativi dell’Albania..