La Pia Unione Primaria Madre del Buon Consiglio

Storia

Le immagini della Madonna del Buon Consiglio sono diffuse in molte parti del mondo, portate da devoti che nei secoli sono stati pellegrini nel santuario genazzanese e vi hanno ricevuto grazie, miracoli e conforto alle proprie pene. La storia della santa Immagine è oggetto di attenti studi che si spera possano presto approdare alla realizzazione di un “corpus iconografico” dedicato alla Maria sotto questo splendido titolo.

Ad alimentarne il culto si costituirono fin dal XV secolo molte confraternite, a Genazzano e altrove, riunite sotto l’egida della “Pia Unione Primaria della Madre del Buon Consiglio” istituita da papa Benedetto XIV il 2 febbraio 1753 e ratificata con Breve apostolico il 2 giugno 1753. I fedeli iscritti alla Pia Unione s’impegnano ad essere “operatori di salvezza” e a diffondere il messaggio della Madre del Buon Consiglio nel mondo. Papa Pio XI elevò la Pia Unione a “Primaria” il 29 Marzo 1924, concedendole la facoltà di aggregare ad essa altre Pie unioni, confraternite e gruppi di preghiera sotto la protezione della Madre del Buon Consiglio.

La rivista Madre del Buon Consiglio è lo strumento di comunicazione degli aderenti alla Pia Unione Primaria e di tutti i devoti. La sua pubblicazione da quasi un secolo e mezzo accompagna ininterrottamente la vita del santuario.

 

Scopo della Pia Unione

I fedeli iscritti alla Pia Unione Primaria si impegnano ad essere “operatori di salvezza” e a diffondere il messaggio della Madre del Buon Consiglio nel mondo. 

Condizioni

- Chiedere la propria iscrizione presso il Rettore della Basilica-Direttore della Pia Unione Primaria di Genazzano contattandolo direttamente oppure inviando i propri recapiti (Convento S. Maria del Buon Consiglio - Corso Cardinali Vannutelli, 2 - 00030 Genazzano (RM) - Tel. 06 9579002 - Fax 06 94355937 - e-mail: santuariombc@gmail.com).

- Dare un’offerta secondo le proprie possibilità servendosi del CCP 1045699186 intestato a Convento S. Maria del Buon Consiglio, oppure IBAN IT72P0760103200001045699186 (specificare la causale: iscrizione alla Pia Unione Primaria).

- Dire ogni giorno almeno tre “Ave Maria” con l’invocazione: “Madre del Buon Consiglio, prega per noi”.

- Tenere presso di sé un’immagine, la medaglia o lo scapolare della Madre del Buon Consiglio.

- Celebrare o far celebrare ogni anno una S. Messa per tutti gli iscritti alla Pia Unione Primaria.

In caso di impossibilità, supplire con la partecipazione alla S. Messa, ricevendo l’Eucaristia.

Benefici spirituali

- Per ogni iscritto, vivo o defunto, viene celebrata una S. Messa quotidiana perpetua.

- La celebrazione eucaristica del 25 Aprile e la Novena che precede la festa nella Basilica di Genazzano sono celebrate a beneficio spirituale di tutti gli iscritti alla Pia Unione Primaria.

- Varie indulgenze parziali e plenarie elencate nel libretto di iscrizione e sanzionate dai Sommi Pontefici nel corso dei secoli.