La Parrocchia
La parrocchia esiste dal XIII secolo. La chiesa degli Agostiniani, divenuta meta tradizionale di pellegrinaggio e pertanto informalmente anche santuario di richiamo internazionale, è stata elevata a Basilica romana minore nel 1903 da Papa Leone XIII. Il Parroco provvede alle necessità del piccolo gregge a lui affidato avendo cura di organizzare, guidare e curare tutti i fedeli sull'esempio mirabile del più insigne dei parroci della storia della Chiesa: il beato Stefano Bellesini.
II Rettore della Basilica promuove e cura l'accoglienza dei pellegrini che da ogni parte del mondo arrivano a Genazzano per pregare la Madre del Buon Consiglio. Al santuario è possibile trovare un luogo di ristoro per il corpo e per l'anima. Oltre ai servizi ordinari di accoglienza, è possibile accostarsi al Sacramento della Riconciliazione, è garantita la direzione spirituale e la partecipazione a momenti di preghiera comunitari e privati. Il Rettore è anche incaricato di seguire e promuovere la devozione alla Vergine attraverso la Pia Unione Primaria della quale è Direttore.
ll Santuario offre anche accoglienza logistica ai gruppi di pellegrini che vogliano sostare per qualche ora, mettendo a disposizione di coloro che ne fanno richiesta le sale ristoro, di accoglienza e i servizi igienici.