Santa Teresa di Calcutta
Religiosa, Skopje 26 agosto 1910 – Calcutta 5 settembre 1997
Tutti sappiamo che Madre Teresa di Calcutta non era indiana, e non era nata a Calcutta, pur essendo il punto di partenza della sua grande missione che ha raggiunto poi tutto il mondo. Madre Teresa era nata albanese di stirpe e di nazionalità; di fede cattolica! La fede del valoroso popolo schipetaro che nei secoli passati seppe resistere all'invasione dei Sultani e difendere la sua identità e la sua religione, versando il sangue di tanti e tanti martiri, anche contro i regimi più recenti. Ora, come tutti gli albanesi, Madre Teresa è stata sempre devotissima alla Madre del Buon Consiglio che si venera nel Santuario di Genazzano e che la tradizione vuole venuta da Scutari a Genazzano il 25 aprile del 1467.
Pertanto, il Santuario di Genazzano viene considerato anche il Santuario del popolo albanese. Numerosi e continui sono i pellegrini dall'Albania a Genazzano ancora oggi. Vengono a pregare la "loro Madonna", a supplicarla che torni da loro. Anche Madre Teresa si è recata più di una volta a Genazzano a visitare la "sua Madonna". L'ultima volta venne il 10 giugno del 1993.
In quell’occasione lasciò scritta questa bella invocazione sul registro dei visitatori: "Maria Madre di Gesù; ritorna a casa, in Albania. Noi ti amiamo, noi abbiamo bisogno di te. Tu sei la nostra Madre. Ritorna a casa, in Albania.
Noi ti preghiamo". Nel santuario non si smette mai di pregare per il popolo albanese affinché si realizzi il desiderio di Madre Teresa, che la fede torni e si radichi profondamente le cuore di tutti gli albanesi e Maria regni sulla Terra delle Aquile.
In Albania, partendo da Genazzano nelle mani di Papa Giovanni Paolo II, è tornata una copia fedelissima della santa Immagine ed è stata intronizzata dal Papa in persona a Scutari il 25 Aprile del 1993.