L'immagine della Madonna
L’Immagine della Madre del Buon Consiglio è un delizioso affresco del quindicesimo secolo. Non è possibile darne un’esatta definizione stilistica, ma è impossibile negarne il particolare fascino orientale, tipico della tipologia bizantina della Madonna della tenerezza.
Nel Settecento il peruviano Padre Francisco Xavier Vasquez scrisse: «...Abbiamo subito fissato lo sguardo sulla bellissima immagine. La sua bellezza rapisce i cuori. Il suo sembiante, a volte è ilare, a volte è mesto. E talora si vede come infiammarsi di color rosa. La venustissima faccia è da paragonarsi al Paradiso, per cui fin dall’inizio dell’Apparizione venne chiamata Santa Maria del Paradiso».
L’immagine della Madre del Buon Consiglio presenta Maria che, con gesto affettuoso, reclina il capo verso il Figlio, che da parte sua l’abbraccia amorosamente, gota a gota; con il braccio destro recinge il collo della Madre e con la mano sinistra si afferra alla scollatura del suo vestito. L’una e l’altro sono coperti da un unico manto che, dal capo della Vergine, scende quasi senza pieghe sulle spalle d’ambedue. Il colore del manto risulta da un riuscito impasto di tinte, dove domina un verde leggerissimo. La Vergine indossa una veste verde-azzurra, con bordo che richiama il manto, e una nitida scollatura che ne disegna il collo. La veste del bimbo è rossa, segno della sua vera umanità assunta dal Grembo santo della Vergine Madre. L’effetto dei vari colori è perfetto. Due aureole circondano il loro capo, incorniciato dall’iride. I loro volti rivelano un’infinita dolcezza. Quello della Madre è un perfetto ovale, gli occhi intensamente espressivi, sopracciglia tenuissime, bocca e naso finemente disegnati, capelli biondo-castani ondulati e divisi in due bande. Il volto del Figlio è roseo e tondeggiante, con occhi vivissimi, capelli appena accennati sull’ampia fronte. Amorosamente abbracciato alla Mamma, rivela tuttavia una risoluta maestà divina.